Una donna completamente nuda è rappresentata al centro di una ghirlanda floreale, mentre ai 4 angoli della carta troviamo i simboli dei 4 evangelisti, oppure 4 cherubini che soffiano vento nelle 4 direzioni.
La ghirlanda rappresenta “l’uovo del mondo”, tant’è che in alcuni antichi mazzi di tarocchi al posto della ghirlanda troviamo proprio la rappresentazione di un globo.
La donna al centro, col suo camminare, fa muovere la ghirlanda.
Agli angoli della carta invece abbiamo il simbolo di San Matteo (un angelo), il simbolo di San Marco (un leone), il simbolo di San Luca (un toro), e il simbolo di San Giovanni (un’aquila), alludendo all’ordine universale: i 4 elementi, le 4 stagioni, le 4 direzioni, ecc.
La carta del Mondo è il simbolo della creazione, di qualcosa che nasce. La ghirlanda ovoidale, la mandorla, sono simboli di creazione che troviamo in tutta l’arte medievale, e non solo.
Rappresentano una creazione materiale, eventi che possono nascere generati dall’incedere della donna all’interno della ghirlanda, che fa “girare il mondo”. Ma rappresentano anche una creazione immateriale, interiore, di uno spirito che evolve nel suo percorso di iniziazione e di illuminazione ora arrivato al termine, visto che il Mondo viene considerato l’ultimo dei 21 Trionfi (il Matto non ha un numero ad esso associato).
Il Mondo è quindi la carta del raggiungimento dell’illuminazione. Tutto è ora chiaro. Il percorso può anche essere stato difficile, ma ora tutto sembra convergere verso una potenza generatrice esterna che si sposa con una pulizia interna e una chiarezza di vedute che permettono di cogliere i frutti di questa favorevole disposizione astrale.
La carta del Mondo è una delle carte più positive dei tarocchi. Può significare il concretizzarsi di circostanze finora soltanto immaginate. Oppure può rappresentare la serenità, la felicità per i doni che ci offre la vita, la creatività, l’abbondanza.
Rappresenta prolificità, generazione di situazioni e opportunità. Insomma, tutto l’opposto della noia e della staticità, e sempre in chiave positiva.
Trovi altri articoli di questo tipo nella sezione:
“Significato delle Carte dei Tarocchi”