Significato della carta del Papa dei tarocchi

Carta dei tarocchi Il PapaIl Papa impartisce la benedizione alle due figure inginocchiate dinnanzi a lui.

Il Papa è il grande sacerdote, depositario della conoscenza della scienza occulta, che è invece velata e sconosciuta al popolo.

Interpretazione generale della carta

La carta del Papa rappresenta la religione formale, ortodossa.

È simbolo di stabilità, come lo sono le colonne ai suoi lati, o lo è lo schienale del trono che ricorda due colonne.

È anche simbolo di trasmissione del sapere, che il Papa effettua con le figure inginocchiate davanti a lui. È una trasmissione del sapere che non avviene tramite sviluppo personale, ma tramite sacramento, tramite affidamento alla fede.

La carta del Papa rappresenta una persona che detiene la conoscenza, una persona buona, e che può essere di aiuto. Rappresenta il dogma, l’insegnamento che attraverso di lui possiamo ottenere.

Nelle interpretazioni più negative può invece rappresentare conformismo, rigidità culturali o di alcune posizioni.

Mentre l’Imperatore può rappresentare rigidità di posizioni nelle azioni, la carta del Papa è più probabile rappresenti rigidità ben più intime, interiori: valori personali sui quali non si transige.

Esempi specifici di possibili significati:

  • Il nostro comportamento, agli occhi delle altre persone o di una persona in particolare, non appare consono, anzi, appare biasimabile. Rigidità di vedute, e poca disponibilità da parte degli altri alla comprensione.
  • Un amico, un parente: una persona fidata a cui dobbiamo chiedere consiglio. La nostra condizione non ci contente di essere obiettivi, siamo troppo coinvolti. Meglio chiedere consiglio a qualcuno di cui ci possiamo fidare. Attenzione però a non sbagliare a chi rivolgerci, perché anche questa persona può avere i suoi pregiudizi e non essere obiettiva.
  • Una persona sa come stanno le cose. Dobbiamo solo trovare la forza di chiedere (e saper ascoltare).
  • Non fare tutto da solo. Questa volta, anche se può non piacerti, la via più sicura e rapida per il successo è farti aiutare. Fidati, accettando l’appoggio e l’aiuto altrui, arriverai decisamente a una situazione di maggiore serenità interiore (e anche i raggiungimenti materiali ti sembreranno ben poca cosa rispetto a quanto ti sentirai bene dentro).
  • Volontà di agire per il bene, di fare la cosa giusta.
  • Necessità di rivolgersi a un professionista: avvocato, psicologo, terapeuta di coppia, ecc.
  • Giusto equilibrio tra ragione ed emozioni. Saprai trovare il punto in cui sai (con la ragione) che stai facendo la cosa giusta, e senti anche (con il cuore) che è la cosa giusta.
Rob Sánchez

Prova la mia

Lettura dei Tarocchi Gratuita