Un Eremita vaga, facendosi luce con una lanterna e sondando il terreno con un lungo bastone.
I riferimenti alla saggezza e alla prudenza sono numerosi in questa carta.
Ma l’Eremita è prima di tutto il saggio, l’iniziato che percorre il suo cammino di saggezza e conoscenza.
Secondo alcuni la figura dell’Eremita rappresenta in realtà il filosofo greco antico Diogene. Si narra che per spogliarsi di ogni attaccamento materiale, e di ogni cosa non essenziale, visse per molto tempo all’interno di una botte aperta.
Vedere Diogene nella carta dell’Eremita è dovuto al fatto che un racconto circa il comportamento bizzarro (ma al tempo stesso sensato) di questo filosofo ci tramanda che Diogene fosse stato visto girare in pieno giorno portando con sé una lanterna accesa, e alla domanda su cosa stesse facendo egli rispose: “cerco l’uomo!”, intendendo che stesse cercando l’uomo che vive secondo la sua vera natura, insensibile alle regole della società, alle convenzioni, e che per questo è felice.
La saggezza e la prudenza permeano quasi tutte le possibili interpretazioni della carta dell’Eremita.
La barba è da sempre sinonimo di saggezza, sondare il terreno con il bastone prima di avanzare indica prudenza, la lanterna che porta con sé è il simbolo della luce della saggezza, i lunghi panni che lo ricoprono rappresentano nuovamente circospezione e protezione, nonché rappresentano i veli di cui è ricoperta la saggezza.
Simboleggia anche la necessità di mantenere segreto, per l’iniziato, ciò che si è appreso.
Ovviamente infine, l’Eremita è simbolo di pazienza.
In genere queste doti sono riferite al consultante, che per esempio deve ricercare il distacco dalla situazione, e con pazienza deve capire la strada per vedere correttamente la situazione, ottenendo così ciò che desidera.
Tuttavia, in alcuni casi l’Eremita può riferirsi a un’altra persona che non siamo noi, quindi a una persona saggia, prudente, a una sorta di nostro maestro spirituale (anche se può decisamente non averne l’aria).
Trovi altri articoli di questo tipo nella sezione:
“Significato delle Carte dei Tarocchi”