Significato della carta dell’Imperatore dei tarocchi

Carta dei tarocchi L’ImperatoreL’imperatore dei tarocchi è una rappresentazione abbastanza classica del potere temporale e del potere materiale: rappresenta successo, egemonia, potenza.

Gli elementi che troviamo nella carta dell’Imperatrice li troviamo pressoché identici anche qui: lo scettro, la corona, l’aquila imperiale, ecc. A seconda delle raffigurazioni può essere presente anche lo scudo, a volte appoggiato a terra, a volte imbracciato.

La carta trasmette maggiore rigidità e fermezza, e meno azione rispetto alla carta dell’Imperatrice. Oltre all’eventuale scudo posato a terra, in molte raffigurazioni l’Imperatore ha anche le gambe incrociate, simbolo di chiusura.

La rappresentazione dell’Imperatore con le gambe piegate, o incrociate, è una postura tipica dei magistrati germanici e dei re francesi di epoca medievale. Questi ultimi, in particolare, venivano rappresentati con le gambe incrociate quando adirati.

Interpretazione generale della carta

L’imperatore è una figura molto variegata in termini di possibili interpretazioni. Ed è strano, vista la raffigurazione così ortodossa dell’Imperatore presente sulla carta.

La fermezza di posizioni è uno dei possibili significati, simboleggiata abbastanza chiaramente dalle gambe incrociate dell’Imperatore (presenti in molto mazzi, ma non in tutti). È una fermezza che può essere sì positiva, ma direi che nella maggior parte dei casi sfocia in rigidità un po’ eccessive. Se fossero contenute sarebbero positive, ma finiscono per avere invece effetti negativi di “freno”.

L’imperatore è comunque, in ogni situazione, una persona concreta, votata alle cose concrete e alla concretizzazione dell’astratto. L’Imperatore può rendere reali quelli che fino ad ora sono semplicemente idee e desideri.

È una carta ottima per quanto riguarda famiglia, lavoro, società, progetti. Se il consulto dei tarocchi è a tema lavoro, l’Imperatore è spesso un’ottima carta, soprattutto se vi sono delle ambizioni ben precise.

In amore, il significato della carta può sia essere quello di persona che “controlla” i sentimenti, che è frenata nell’aprirsi, che non manifesta chiaramente i propri sentimenti. Ma il significato può anche essere quello di paternità.

Esempi specifici di possibili significati:

  • Praticità, ambizione. In particolare riflessioni pratiche, spinte da un’ottima visione d’insieme. Questo è il significato più “puro” della carta dell’Imperatore. Egli è concreto, ha il dominio delle cose. Poche parole, ora è il momento delle azioni e delle dimostrazioni concrete.
  • Rigidità eccessiva. Questa è una delle sfumature più negative della carta dell’Imperatore. Si esaltano tutti i lati negativi della fermezza agli estremi livelli. Può rappresentare una situazione lavorativa bloccata, spesso con un capo che fa ostruzionismo. O anche, in amore, rappresentare una persona incredibilmente fissa sulle sue posizioni (anche contro i propri stessi interessi), che pare veramente inconvincibile.
  • Persona potente, persona a cui chiedere aiuto. L’Imperatore può rappresentare una figura (spesso un uomo) a cui chiedere aiuto. A volte però, dopo l’aiuto, sarà anche necessario pagarne il “prezzo”.
  • Persona che ha il potere di decidere su una questione che ci riguarda, e la sua decisione è per noi fondamentale. Questa interpretazione vale in tutti gli ambiti, ma spesso la ritroviamo in consulti sull’amore, quando l’altra persona “tiene il coltello dalla parte del manico”, o quantomeno siamo noi ad essere convinti che sia così.
Rob Sánchez

Prova la mia

Lettura dei Tarocchi Gratuita