Significato della carta dell’Imperatrice dei tarocchi

Carta dei tarocchi L’ImperatriceL’imperatrice dei tarocchi è forza, fermezza, potere, protezione: tutti questi elementi sono evidenti anche a un profano del settore, semplicemente osservando la raffigurazione presente sulla carta.

Quello che però a molti sfugge è una cosa, per me è veramente incredibile: i tarocchi, di origine medievale, erano ben più avanti di quanto lo siamo noi oggi nel riconoscimento della forza femminile, e nella assoluta mancanza di qualsivoglia tipo di discriminazione sessuale.

Le donne raffigurate nei tarocchi, sono tutt’altro che indifese, e hanno pari dignità delle proprie controparti maschili. È veramente un piacere constatare che anche in questo i tarocchi erano avanti anni luce rispetto alla società dell’epoca, e lo sono tutt’ora.

Interpretazione generale della carta

La forza, la solidità, la fermezza, sono elementi pervasivi in questa carta. L’espressione dell’Imperatrice è salda, la postura ancor di più. Ha corona e scettro, simboli inequivocabili del potere. Imbraccia inoltre lo scudo, sul quale è raffigurata una possente aquila imperiale.

L’Imperatrice è anche simbolo di persona emancipata, che pensa con la propria testa. Basti pensare che durante il medioevo, raramente l’Imperatrice veniva raffigurata da sola, senza a fianco il suo Imperatore. In questo i tarocchi sono ancora una volta una piacevole eccezione, a simboleggiare come tutti i mezzi siano a disposizione dell’Imperatrice, che non necessita di aiuto alcuno per fronteggiare anche situazioni difficili.

L’Imperatrice rappresenta infine un invito a essere pronti ad agire, o l’indicazione che il consultante ha il potere per sistemare le cose come meglio crede. La postura dell’Imperatrice è ben ritta su se stessa, con un piede pronto a scendere dal trono, quasi nella posizione scattante di un guerriero in attesa di entrare in battaglia.

Esempi specifici di possibili significati:

  • Esprimere i sentimenti in maniera naturale, senza preoccuparsi di come si appare, certi della giustezza di ciò che si sta facendo e di ciò che si sta provando. Questa indicazione può essere sia un consiglio per ottenere il successo nell’argomento del consulto, sia può rassicurarci circa la sincerità dei sentimenti altrui.
  • Invito a non farsi influenzare. In questo caso l’Imperatrice è più una figura “aspirazionale”. Il consultante deve trovare in sé la forza per declinare (con gentilezza) intromissioni esterne e consigli non richiesti. La via giusta è quella che egli “sente” come tale. Deve fare quello che sente giusto, fregandosene alla grande di cosa pensano gli altri.
  • Protezione, ricerca della protezione. Tutta la simbologia della carta converge su forza e protezione, basti pensare allo scudo imbracciato dall’Imperatrice. Non bisogna avere paura di osare, siamo potetti. Oppure può rappresentare una figura protettiva nei nostri confronti, animata da sincero interesse nel farci del bene. Oppure può rappresentare il desiderio del consultante (conscio o inconscio) di essere protetto, di trovare un aiuto, di trovare una figura che sia un importante sostegno durante ogni prossima fase della sua vita.
  • Intelligenza, capacità, intraprendenza. L’Imperatrice non siede sul trono per caso, è una donna capace, che ha raggiunto quella posizione grazie ai propri meriti, ed è più che pronta a dimostrarlo ancora una volta. La carta dell’Imperatrice può essere anche l’invito rivolto a una persona particolarmente timorosa a ritrovare la fiducia nelle proprie capacità (che non tutti hanno), a ritrovare la propria sicurezza e la propria intraprendenza.
  • Una donna, la presenza di una donna.
Rob Sánchez

Prova la mia

Lettura dei Tarocchi Gratuita