La classica immagine della Fortuna associata ad una ruota, che con la sua instabilità colloca in posizione di buona sorte ora un soggetto, e subito dopo un altro. È la rappresentazione della variabilità e della ciclicità delle vicissitudini umane.
Diverse figure sono presenti sulla carta. La figura più importante, ma che graficamente appare quasi in disparte, è la Fortuna vera e propria, rappresentata dalla donna, a volte bendata, che gira la manovella a cui la ruota è attaccata. Due soggetti sono poi rappresentati attaccati alla ruota: uno sale verso l’alto, a significare che la sorte sta iniziando in quel momento a sorridergli, mentre l’altro sta cadendo, segno che la sorte lo sta portando in rovina. L’ultima figura è infine alla sommità della ruota, ed è un sovrano o una sfinge incoronata, armata di spada, alla quale in questo momento la Fortuna sta dando i suoi massimi benefici.
Essendo una raffigurazione ben conosciuta nella mitologia come nell’arte, il significato di questa carta è decisamente intuitivo: la Fortuna è mutevole, e pone in condizioni di benevolenza ora alcune persone, mentre domani probabilmente ne metterà altre.
Rappresenta la ciclicità delle vicende della vita umana, l’irrazionalità del desiderio di “sistemarsi” (in quanto per mantenere la soddisfazione personale è necessario sempre equilibrarsi e mantenersi in cima alla ruota).
Ha una doppia valenza: se la sorte ci sta sorridendo, non dobbiamo essere superbi, non dobbiamo punire duramente chi ci ha fatto un torto, non dobbiamo diventare presuntuosi e credere nella nostra infallibilità, non dobbiamo eccedere nel biasimare chi ha sbagliato.
Se al momento la sorte non ci sta dando i suoi favori, questa carta indica invece: che è assolutamente fuori luogo disperarci in quanto tempi migliori arriveranno, anche se lo riteniamo impossibile; che una persona che detestiamo e sulla quale non abbiamo nessun potere di intervento, prima o poi cadrà anch’essa; che dobbiamo prepararci a cogliere le occasioni perché esse si presenteranno eccome, poiché è totalmente sbagliato considerare la nostra fortuna e la nostra felicità come una cosa statica.
Vi è infine un senso di “reincarnazione” nel significato della carta della Fortuna. Simboleggia il trasformarsi delle cose, il termine di una situazione o condizione, sfociando in un’altra situazione o condizione totalmente diversa.
Trovi altri articoli di questo tipo nella sezione:
“Significato delle Carte dei Tarocchi”