Significato della carta della Forza dei tarocchi

Carta dei tarocchi La ForzaLa Forza che trionfa sui “bruti”, l’uomo che trionfa sulla natura, l’intelligenza che domina gli impulsi.

L’immagine rappresentata nella carta della Forza è altamente famigliare ai più, ed è entrata a far parte del cosiddetto inconscio collettivo: una donna che senza sforzo alcuno, tiene domato un leone, spalancandogli le fauci.

In alcune carte, soprattutto le più antiche, può essere invece rappresentato Ercole, impegnato in una delle sue 12 fatiche, cioè nell’impresa di sconfiggere il temibile leone di Nemea.

In altri casi invece, c’è un chiaro riferimento iconografico a Sansone, che spezza le colonne del tempio dei Filistei, uccidendoli.

Ma quale che sia la rappresentazione presente sulla carta, il significato permane chiaro: la forza, che consente di dominare le circostanze.

Interpretazione generale della carta

Può rappresentare il conflitto tra la rettitudine morale, che ha una ben precisa direzione, e ciò che ti dice l’istinto, ciò che sei naturalmente portato a fare, ciò che tendi naturalmente a voler fare.

Oppure, la situazione può essere a un punto di stallo, con forze opposte (diametralmente) senza conciliazioni semplici all’orizzonte, a meno che le parti non siano disponibili ad accettare un compromesso.

Può significare che in questo momento hai le doti per sovvertire quella che ti appare come una situazione sfavorevole. Devi solo prendere coscienza delle tue capacità e delle tue potenzialità, che tendi invece a sottostimare.

Un’altra interpretazione è quella di un conflitto interiore interno al consultante. In questo caso le due anime della carta della Forza sono tutte interne al consultante. Sostanzialmente non ha le idee chiare, o è la situazione a presentare più soluzioni, ambedue con pro e contro.

Infine la Forza, nella sua accezione di Sansone che distrugge le colonne del tempio, rappresenta una situazione che ti blocca, e circa la quale potresti presto trovare i mezzi per averne la meglio.

Esempi specifici di possibili significati:

  • La “natura”, l’istinto, quello che proviamo, ci portano verso una ben precisa situazione. Dobbiamo ricorrere a tutta la nostra forza per tenerli sotto controllo e far sì che ciò non si verifichi. Ad esempio, per una persona impegnata sentimentalmente: un uomo ti attrae nel profondo, devi veramente trovare il massimo della tua forza di volontà per resistere alla sua tentazione.
  • Tu desideri qualcosa di ben preciso, ma la controparte al momento non te lo offre. Vi è questa situazione di tensione, e non appaiono facili soluzioni, a meno che una delle due parti non sia disponibile a cambiare idea.
  • Hai tutto ciò che ti serve per ottenere ciò che vuoi, ma ti ostini a sottovalutarti. Un uomo in particolare ti interessa? Se parti pensando di non meritarlo, ecco dov’è il vero problema.
  • Non sai se è il caso di troncare una relazione, oppure non sai quale delle due persone interessate a te sia quella giusta per chi sei tu oggi.
  • Una collega che ti frena. Una collega che scarica su di te compiti e responsabilità. Oppure una relazione preesistente di un’altra donna con l’uomo che ti piace. Un limite imposto ad una relazione. La carta della Forza può rappresentare la fine (rovinosa, definitiva, immediata, totale) di questa situazione.
Rob Sánchez

Prova la mia

Lettura dei Tarocchi Gratuita