Significato della carta della Morte dei tarocchi

Carta dei tarocchi La MorteLa carta della Morte è la carta numero 13 dei tarocchi. Nella tradizione cristiana, questo numero è considerato di cattivo auspicio, probabilmente perché durante l’ultima cena gli invitati furono 13, cioè i dodici apostoli più Gesù Cristo, che di lì a breve fu appunto tradito da Giuda.

Ma non finiscono certo qui gli elementi che fanno ritenere la carta della Morte una figura inquietante. L’elemento più evidente, è senza dubbio lo scheletro con cui la Morte è rappresentata, che lascia ben poco spazio alle interpretazioni. Ma ad esso si aggiungono poi un’enorme falce che trancia le anime, e le parti di corpi mutilati presenti a terra.

I tarocchi però, raramente vanno letti in modo così scontato. Infatti la carta della Morte non è certo una carta né incredibilmente negativa, né unicamente negativa.

Probabilmente rappresentare la carta della Morte in maniera così cruenta, non era altro che un modo per esorcizzarne la sua figura.

Interpretazione generale della carta

La Morte non è una carta unicamente negativa. Anzi, spesso non lo è per niente.

Uno dei possibili significati della carta della Morte è il liberarsi di quelle che sono le nostre afflizioni, i nostri pensieri, le nostre preoccupazioni.

La Morte è poi una ben precisa fase della vita. Rappresenta quindi una fase di un ciclo, che porta al rinnovamento. Il suo significato è quindi quello di fine della situazione corrente, e di nascita da essa di una nuova situazione.

Può essere un invito a dimenticare il passato, infatti senza “Morte” non si dà spazio alla nascita di quanto di successivo ne può nascere.

La Morte è anche un invito a gioire della vita. Erodoto ci narra come alla fine delle cene dei ricchi egiziani, un uomo girasse con una cassa di legno con dentro la rappresentazione di un cadavere, ricordando a tutti di bere e di gioire, perché dopo la Morte saremo tutti come lui.

Infine, va ricordato che la Morte è una figura estremamente giusta ed equa: infatti colpisce tutti, indipendentemente dal ceto sociale, dalla loro ricchezza, e da qualsiasi posizione di forza in cui essi si trovino. A terra, sulla carta della Morte, sono per questo raffigurate una o più teste coronate mozzate.

Esempi specifici di possibili significati:

  • Senza chiudere una situazione precedente, non potrà nascerne nulla di buono di nuovo.
  • Una situazione rimane in stallo perché c’è qualcosa da chiudere. Ad esempio, senza un vero perdono di chi ha commesso un errore, ecco che non sarà mai possibile progredire davvero.
  • La fine delle tue preoccupazioni. Una situazione che ti ha tenuto a lungo in una condizione di sofferenza, si appresta finalmente a trovare la sua fine, con tutto quanto di bello può nascerne successivamente.
  • Qualcosa sta per cambiare. E cambierà con un evento preciso, ben riconoscibile, con una transizione netta e non equivocabile.
  • Se non sei disposto a dimenticare il passato, non concedi spazio al nuovo per arrivare a te.
  • Sarà fatta giustizia. Qualcuno più potente di te, che ti è sempre stato indigesto, troverà ben presto il proprio contrappasso, e pagherà per i pessimi comportamenti tenuti.
Rob Sánchez

Prova la mia

Lettura dei Tarocchi Gratuita