Significato della carta della Torre dei tarocchi

Carta dei tarocchi La TorreIl riferimento della Torre dei tarocchi è probabilmente alla Torre di Babele, che fu maestosamente innalzata dagli uomini per arrivare fino al cielo, quasi rivaleggiando coi Dio.

Dio per questo lì punì, colpendo la Torre con un fulmine che la incendiò facendola crollare.

È il simbolo dell’orgoglio punito, della superbia, della presunzione.

Già Orazio ci raccontava che le torri più alte cadono più pesantemente, ed è la sommità delle montagne più alte che i fulmini attaccano di preferenza.

Interpretazione generale della carta

La carta della Torre rappresenta un crollo, un fallimento, un epilogo negativo, spesso causato da noi stessi o in un qualche modo dalle nostre azioni. Può rappresentare semplicemente il crollo delle nostre convinzioni che sono destinate a mutare.

Rappresenta un falso altare su cui ci si innalza, un obiettivo sbagliato, o un obiettivo giusto ma conseguito con i mezzi sbagliati.

Può rappresentare invidie, a cui è necessario prestare molta attenzione, perché insidiose. Con la nostra felicità e la nostra vita abbiamo fatto nascere in persone vicine il desiderio di vedere realizzarsi il nostro fallimento.

Avere ragione, essere nel giusto, ma perdere di vista la via, risultando superbi.

La carta della Torre può infine indicare la necessità di distruzione delle vecchie strutture, per poter evolvere.

Esempi specifici di possibili significati:

  • Un collega è invidioso del nostro lavoro, e agisce per metterci i bastoni tra le ruote.
  • Una nostra amica finge di essere contenta per noi, in realtà la nostra felicità la turba, in quanto paragonando la sua situazione alla nostra, prova un incredibile livello di invidia e di insoddisfazione.
  • Abbiamo osato troppo, ci conviene invertire la rotta prima che qualcuno si accorga di ciò che abbiamo fatto. Possiamo scegliere di venire allo scoperto proattivamente noi, che è meglio che subire le conseguenze del venire scoperti.
  • Forse si sta puntando su cose sbagliate, si stanno facendo cose che pensiamo giuste, ma forse non lo sono per niente. Magari l’obiettivo è giusto, ma il modo o la strada che abbiamo scelto potrebbero essere errati.
  • Attenzione che potremmo ottenere molto, ma dovremo fare un incredibile lavoro per non sembrare presuntuosi e superbi nei confronti degli altri.
  • Forse qualcosa deve finire perché qualcos’altro possa fiorire (la transizione potrebbe però non essere indolore).
  • Qualcuno ha “tirato un po’ troppo la corda”, e potrebbe presto essergli presentato il conto.
Rob Sánchez

Prova la mia

Lettura dei Tarocchi Gratuita