Significato della carta delle Stelle dei tarocchi

Carta dei tarocchi Le StelleIn epoca medievale era molto comune rappresentare l’origine dei corsi d’acqua e delle fontane tramite un uomo o una donna che versa il contenuto di un’anfora dando origine al corso d’acqua.

Le analogie con la costellazione dell’Acquario sono notevoli, in quanto anch’essa è rappresentata da un uomo che versa il contenuto di una brocca all’interno di un corso d’acqua.

Alcuni vedono nella carta delle Stelle l’allusione alla costellazione delle Pleiadi, che è composta da un numero di stelle maggiore di quelle che sono immediatamente visibili.

Altri ancora vi hanno visto il riferimento al nostro sistema solare, intendendo gli astri in questo senso: il Sole sarebbe la stella più grande rappresentata sulla carta, e i vari pianeti sarebbero le stelle più piccole.

Interpretazione generale della carta

L’acqua che la donna raffigurata sulla carta versa nel corso d’acqua dinanzi a lei è l’acqua della vita, simbolo dell’immortalità.

Tutta la rappresentazione presente sulla carta evoca in qualche modo un senso di pace e fertilità. La terra è ricca, verde, rigogliosa.

La donna è poi nuda, simbolo sia della sua purezza, sia del fatto che non ha nulla da nascondere.

È una carta estremamente feconda, quindi predice ottime speranze e aspettative per il futuro.

In questo senso, rappresenta proprio l’influenza degli astri, cioè il destino che ci sorride e si predispone per farci ottenere il meglio.

È una carta estremamente positiva, in quanto sia le condizioni esterne sono favorevolmente disposte, sia è un chiaro segnale premonitore di qualcosa di buono per noi, senza insidie. Soprattutto indica che ne riusciremo a trarre serenità interiore e felicità.

Molto spesso abbiamo tanto, dovremmo essere felici, ma quasi ci arrabbiamo con noi stessi per il fatto che non ci svegliamo ogni giorno col sorriso, per il fatto che non riusciamo a trarne la soddisfazione che in teoria la situazione dovrebbe darci. Ecco, la carta delle Stelle indica esattamente l’opposto: dall’evoluzione della situazione riusciremo a trarre un’incredibile felicità, un’incredibile pace interiore, un’incredibile soddisfazione.

Esempi specifici di possibili significati:

  • Si realizza ciò che speravamo.
  • Bellezza. Può anche rappresentare la “bellezza” della situazione (oltre ovviamente alla bellezza personale).
  • Affinità spirituale, amore spirituale. Una persona con cui stiamo veramente bene, non solo in termini di attrazione fisica: una persona con la quale sentiamo chiara e precisa l’affinità di spirito.
  • Le circostanze esterne sono decisamente favorevoli in relazione alla domanda posta dal consultante. I presupposti esterni ci sono tutti.
  • Se abbiamo dei dubbi, la carta delle Stelle ci indica che non ci sono insidie nascoste, che la persona che ci interessa è genuinamente sincera con noi.
  • Nascita di qualcosa di a lungo desiderato, generazione di opportunità per le quali ci siamo a lungo preparati.
  • Riusciremo a trovare la pace interiore. Nella vita moderna ciò può non sembrare moltissimo, presi come siamo da mille impegni, e indaffarati come siamo per accumulare una serie sempre più grande di ottenimenti materiali. Tuttavia trovare la serenità interiore a prescindere da quello che oggettivamente accada, essere sereni con se stessi e con gli altri, sono il più grande ottenimento.
Rob Sánchez

Prova la mia

Lettura dei Tarocchi Gratuita